Quasi trecento persone si sono ritrovate questa mattina alle 10 in piazza Chanoux ad Aosta (non in piazza Arco d'Augusto come erronamente annunciato da un comunicato sindacale), dove ha avuto luogo la mobilitazione lanciata dall’Unione sindacale di base-Usb nell’ambito della giornata di sciopero generale pro Palestina e a sostegno della Global Sumud Flotilla. Nel 'salotto buono' della città si sono ritrovati lavoratori, studenti, sindacalisti e cittadini per dare voce alle ragioni della protesta, condivise con oltre sessanta piazze italiane.
Cartelli, bandiere e interventi al microfono hanno ribadito la necessità di fermare “il genocidio in corso a Gaza”, chiedendo lo stop alla corsa al riarmo e il sostegno alla popolazione palestinese. I promotori hanno sottolineato che la mobilitazione “continua a crescere e non si ferma qui”, invitando tutti, anche i non iscritti a sindacato, a unirsi alla protesta.
“Bloccare tutto, con la Palestina nel cuore”, lo slogan lanciato dall’Usb, ha fatto da filo conduttore alla mattinata, che si è conclusa con un presidio pacifico ma partecipato.