Nell'ambito dei controlli svolti in merito ai candidati alle elezioni regionali, la Commissione Antimafia ha riscontrato - sulla base dell'apposito codice di autoregolamentazione - la presenza di tre candidati ritenuti 'impresentabili': in Valle d'Aosta c'è Paolo Bernardi, lista Lega-Salvini Vallee D'Aoste; Nelle Marche sono ritenuti impresentabili Jessica Marcozzi, lista Partito popolare europeo-Forza Italia-Berlusconi e Armando Bruni, candidato nella lista Liste civiche-Libertas-Unione di centro.
Nei confronti di Paolo Bernardi, il gip presso il Tribunale di Varese, in data 11 luglio 2023, ha disposto il rinvio a giudizio per il reato di bancarotta fraudolenta; il procedimento è attualmente pendente in fase dibattimentale innanzi al Tribunale di Varese con prossima udienza fissata al 13 gennaio 2026.
"Chiediamo a tutte le forze politiche, ma soprattutto a chi predica legalità e sicurezza, di prendere una posizione netta e coerente -scrive il Movimento VdA Aperta in una nota -. Il principio di innocenza resta sacro, ma ci sono motivi di opportunità che dovrebbero suggerire alla Lega un passo indietro del suo candidato".