ELEZIONI

Eventi e appuntamenti | 18 settembre 2025, 06:59

Giovani, maturi e sorprendenti: il Peak Trio incanta il pubblico del G.H. Billia

L'esibizione del Peak Trio

L'esibizione del Peak Trio

La rassegna musicale We Want Jazz 2025 diretta da Beppe Barbera, che si inserisce nel calendario di iniziative musicali di alto livello promosse dal Casino de la Vallée - che continua così a proporre appuntamenti di grande qualità culturale e artistica - è tornata ieri sera al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent con l’energia giovane e sorprendente dei valdostani Peak Trio, che hanno inaugurato la seconda parte del cartellone davanti a un pubblico numeroso e attento. Michel Dellio al sax alto, Luca Gattullo al basso elettrico e Gabriele Peretti alla batteria hanno dato il via a un concerto che ha subito conquistato la platea.

La formazione, nata tra le aule del Liceo Musicale di Aosta e cresciuta rapidamente su palchi importanti, ha mostrato una maturità artistica che va ben oltre l’età anagrafica dei suoi componenti. L’intesa tra i tre musicisti è apparsa evidente fin dai primi brani, con un interplay fitto e naturale che ha reso ogni esecuzione un dialogo serrato, ma mai autoreferenziale.

Il repertorio ha alternato standard jazz riletti in chiave personale a composizioni originali, con arrangiamenti raffinati che hanno valorizzato la peculiarità della formazione. L’alto lirismo del sax di Dellio ha trovato un contrappunto ideale nelle linee incisive di Gattullo al basso, mentre Peretti ha guidato con sicurezza e inventiva il flusso ritmico, regalando dinamiche sempre sorprendenti.

Il pubblico ha seguito con attenzione e calore, tributando applausi convinti a ogni esecuzione e richiedendo un bis finale. Dopo il concerto, molti hanno scelto di proseguire la serata con l’aperitivo proposto dal Billia, tra finger food e chiacchiere che hanno prolungato l’atmosfera conviviale creata dalla musica.

La rassegna continua

We Want Jazz riprende a ottobre; 'Marco Fior Trio' esplorerà il meraviglioso mondo ‘ellisiano’ con il concerto 'Ellis in Wonderland' e per concludere, a novembre, un altro gruppo valdostano porterà in scena il concerto-performance 'Æther' con il loro inno alla natura e allo spazio celeste. Da un’idea di Christian Thoma, compositore, la jazz band sarà formata dal musicista Nicola Meloni al pianoforte, Stefano Risso al contrabbasso, Matteo Cigna alle percussioni e marimba, Lòtzio (Andrea Carlotto) audiovisual e Christian Toma all’oboe, corno inglese e clarinetto basso.

pa.ga.