La struttura, sotto gli occhi di tutti, è praticamente in stato di abbandono da sempre. Qualcosa ora si muove? È stato pubblicato nella sezione “Bandi e avvisi” del portale telematico Place VDA il bando relativo alla procedura aperta per l’affidamento del completamento dell’edificazione e della futura gestione del centro polivalente sociosanitario e del poliambulatorio/centro diagnostico di via Brocherel ad Aosta, mediante partenariato pubblico-privato.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 12 di venerdì 31 ottobre 2025, mentre la seduta pubblica di avvio delle operazioni di gara è convocata per lunedì 3 novembre alle ore 14,30. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Tutte le informazioni sulla procedura e sulle modalità di presentazione delle istanze sono disponibili sul bando, consultabile al link: https://place-vda.aflink.it/portalegare/index.php/bandi. Le comunicazioni relative alla gara e le eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente attraverso lo stesso portale.
La gara segue l’approvazione, lo scorso luglio, da parte del Consiglio comunale di Aosta, della deliberazione che ha riconosciuto la sostanziale adeguatezza della proposta progettuale presentata dalla cooperativa sociale Consorzio Zenit Sociale, in linea con gli indirizzi delle Amministrazioni coinvolte nell’Accordo di programma del 10 dicembre 2021 (Regione, Comune di Aosta e Usl). L’obiettivo è portare a termine la realizzazione della struttura, terminata 20 anni fa - mai utilizzata e nemmeno inaugurata - e garantirne la successiva gestione.