Cronaca | 18 agosto 2025, 12:11

Incendio tra Saint-Denis e Verrayes: tre elicotteri e 80 operatori al lavoro per domare le fiamme su 40 ettari VIDEO

Incendio tra Saint-Denis e Verrayes: tre elicotteri e 80 operatori al lavoro per domare le fiamme su 40 ettari VIDEO

Tre elicotteri sono tornati in azione questa mattina per lo spegnimento dell’incendio che da ieri interessa i Comuni di Saint-Denis e Verrayes, lambendo il territorio di Chambave. Le operazioni sul campo, coordinate dal Corpo forestale valdostano, sono proseguite durante tutta la notte con il contributo di numerosi distaccamenti di volontari e Vigili del Fuoco professionisti.

I Vigili del Fuoco volontari mobilitati provengono da numerosi Comuni: Allein, Antey-Saint-André, Chambave, Châtillon, Donnas, Etroubles, Issogne, Pré-Saint-Didier, Pontey, Saint-Denis, Saint-Rhemy-en-Bosses, Torgnon, Valtournenche e Verrayes. A questi si sono aggiunti i distaccamenti di Ayas, Aymavilles, Brusson, Challand Saint-Victor, Cogne, Fenis, Gignod, Introd, Nus, Pollein, Quart, Sarre e Villeneuve, che hanno garantito i turni di sostituzione.

Attualmente sul campo sono operative tre squadre di Vigili del Fuoco professionisti, circa cinquanta volontari, undici agenti forestali e quattro operai anti-incendio, per un totale di circa 80 persone. Gli elicotteri, impiegati fin dai primi sviluppi dell’incendio per attingere acqua dalle vasche a monte e riversarla sulle fiamme, avevano dovuto sospendere le operazioni durante la notte a causa dell’oscurità. Fondamentale il supporto dei carabinieri per la gestione della viabilità e della Deval per le interruzioni temporanee dell’energia elettrica, necessarie per la sicurezza delle operazioni aeree.

Il fronte del fuoco è ora prevalentemente confinato nel territorio di Verrayes e nella località Grand Brison di Saint-Denis, con un’area complessiva stimata di circa 40 ettari.

Le fiamme sono divampate ieri intorno alle 16,30 in località Polalonge, a Saint-Denis, e si sono propagate verso Verrayes, complicate dal forte vento. A Verrayes sono stati distrutti una stalla non occupata in località Les Plans d’Agné e un rudere a Le Gros Ollian. Alcune famiglie sono state evacuate precauzionalmente, tra cui tre abitazioni a Maisoncel di Saint-Denis.

Fin dai primi momenti, le operazioni sono state coordinate da un direttore delle operazioni di spegnimento del Corpo forestale, in costante contatto con la Centrale Unica di Soccorso e con il Capo della Protezione civile, Valerio Segor.

Per motivi di sicurezza restano chiuse la strada regionale 12 di Saint-Denis verso Petit Brison e Grand Brison e la strada regionale 11 di Verrayes tra Marseiller e il capoluogo. Il Comune di Verrayes invita la popolazione a limitare il consumo di acqua per consentire il rapido ristoccaggio delle vasche antincendio.

QUI LE IMMAGINI DEL ROGO RIPRESE DALL'ELICOTTERO DELLA PROTEZIONE CIVILE VALDOSTANA

pa.ga.