Cronaca | 11 agosto 2025, 20:07

Discarica di rifiuti nel carcere di Brissogne, la procura apre inchiesta; domani la visita di Delmastro

Discarica di rifiuti nel carcere di Brissogne, la procura apre inchiesta; domani la visita di Delmastro

La Procura di Aosta ha aperto un fascicolo d’inchiesta sulla discarica di rifiuti venutasi a creare in un'area esterna del carcere di Brissogne, vicenda emersa in un articolo de Laprimalinea.it.

Le indagini sono affidate al Corpo forestale della Valle d’Aosta e all’Agenzia regionale per l'ambiente-Arpa VdA. Oltre all'accumulo di immondizie, scarti e rottami a cielo aperto, a preoccupare maggiormente l'Arpa è  una vasca semi interrata contenente muffe e liquami, probabilmente collegata alla falda acquifera, con evidente pericolo di danno ambientale. 

Anche di questo tema dovrà occuparsi domani il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, atteso in visita alla Casa circondariale di Brissogne alle ore 11. Il caso si aggiunge alle criticità già segnalate in più occasioni dal sindacato Osapp, ovvero la possibilità che sussistano 4.000 ore di straordinario accumulate da parte del personale e 720 riposi settimanali non goduti dagli agenti. In occasione della visita di Delmastro, i riposi del personale sono stati sospesi.

pa.ga.