Rumori di saldatori, martellate, gru in azione già dalle 6,30 del mattino, anche il sabato. È questa la situazione che, secondo un gruppo di residenti di Cervinia, sta da settimane turbando la quiete della zona attorno al cantiere di The Stone, il nuovo residence-condominio di lusso in costruzione nella centro della località turistica ai piedi della Gran Becca.
Dopo essersi rivolti alla sindaca, che ha indicato la competenza della Polizia locale, i cittadini hanno contattato la Polizia locale, ma la risposta ricevuta li ha lasciati sorpresi: non basta segnalare telefonicamente le violazioni, occorre presentare una petizione firmata.
E così, i residenti si sono organizzati e hanno inviato formalmente la richiesta, chiedendo “che la sindaca Elisa Cicco faccia valere il rispetto degli orari di lavoro (non prima delle 8,30) in una località turistica grandemente frequentata in alta stagione, come previsto dall’Ordinanza comunale”.
Nel documento si sollecita anche un intervento immediato della Polizia locale: “Entrando in servizio alle 7 – scrivono – gli agenti dovrebbero recarsi subito sul posto per constatare i lavori in orari vietati, adottando i necessari provvedimenti”.
La protesta si conclude con un auspicio: “Speriamo sia l’ultima iniziativa di questo genere, e che d’ora in poi si possa riposare in pace nelle prime ore del mattino”.