Cronaca | 04 agosto 2025, 22:05

Alpinista in difficoltà salvato dal Soccorso alpino sul Cervino

Alpinista in difficoltà salvato dal Soccorso alpino sul Cervino

È in corso un delicato intervento del Soccorso alpino valdostano-Sav sul versante valdostano del Cervino. L’allarme è scattato poco prima delle 20 di oggi, lunedì 4 agosto, a seguito di una chiamata alla Centrale Unica del Soccorso.

Protagonisti passivi dell’operazione sono quattro alpinisti italiani, tre dei quali hanno raggiunto in autonomia la Capanna Carrel, a quota 3.800 metri. Il quarto componente del gruppo è invece rimasto bloccato poco sotto, nei pressi della corda della Cheminée, presentando sintomi di ipotermia e nell’impossibilità di proseguire.

Le guide del Soccorso alpino sono intervenute tempestivamente con l’elicottero Sierra Alpha 1, ma le forti raffiche di vento hanno impedito l’avvicinamento diretto in verricello sulla zona critica. I tecnici sono stati quindi sbarcati a quota 3.500 metri, nei pressi del Colle del Leone, e hanno raggiunto l’alpinista in difficoltà con tecniche alpinistiche, riuscendo a portarlo in sicurezza fino alla Capanna Carrel.

Le condizioni meteo rendono complesso un nuovo tentativo di recupero con elicottero. Si sta valutando la possibilità di un avvicinamento nelle prossime ore. In caso di vento persistente, il recupero completo degli alpinisti e dei soccorritori sarà rinviato a domani mattina.

pa.ga.