Cronaca | 03 agosto 2025, 19:29

Tragedia a Chamois, muore una giovane pilota di parapendio

Operatori al lavoro alla Centrale unica del soccorso

Operatori al lavoro alla Centrale unica del soccorso

Una 24enne pilota di parapendio, Gaia Mangolini, di professione parrucchiera, residente a Strambino, nel torinese, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi, domenica 3 agosto, per i gravi traumi riportati dopo essere precipitata nella zona di Pointe Falinière in territorio di Chamois.

L’incidente è avvenuto intorno alle 15 a circa 2.500 metri di quota. Sul posto sono intervenuti il 118, il Soccorso alpino valdostano-Sav e una squadra del Sagf della Guardia di finanza di Cervinia. Le condizioni della giovane sono apparse da subito gravissime e, nonostante i tentativi di rianimazione, non è stato possibile salvarle la vita.

Secondo una prima ricostruzione, la 24enne canavesana avrebbe perso il controllo del parapendio durante una manovra, finendo violentemente al suolo. I militari della Guardia di finanza, incaricati delle indagini, stanno raccogliendo le testimonianze di altri piloti presenti in volo al momento dell’incidente per chiarire la dinamica.

Sempre nella giornata odierna, un altro incidente ha coinvolto un pilota di parapendio nella zona della Cavallaria, al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte. In questo caso l’uomo è stato recuperato dal Sav e ha riportato ferite non gravi.

pa.ga.