Cronaca | 01 agosto 2025, 05:42

Forse tutti uccisi da un 'serial killer di felini' i gatti scomparsi a Cogne

Forse tutti uccisi da un 'serial killer di felini' i gatti scomparsi a Cogne

"Si segnala che in merito agli smarrimenti di gatti avvenuti nelle ultime settimane, principalmente nelle zone di Sonveulla e Lillaz, sono state contattate le autorità competenti. In caso di allontanamento di animali domestici da casa, trascorso un congruo numero di giorni, si prega di contattare la sede dei Carabinieri o la Polizia Locale".

Così un post pubblicato martedì 29 luglio sulla pagina di Facebook in merito alla scomparsa, in circa un mese, di una quindicina di felini domestici dai territori delle frazioni Lillaz e Sonveulla. 

Come accade praticamente in tutte le frazioni della Valle, anche in quelle ai piedi del Gran Paradiso i gatti sono abituati a vivere all'aperto tra prati e boschi e a vedersela con volpi e altri animali predatori ma, hanno spiegato i proprietari, in questa circostanza sono scomparsi nel nulla dalla sera alla mattina senza evidenti tracce di aggressioni tranne che in un caso il quale lascia intendere che dietro le sparizioni vi sia mano umana: due felini sono stati rinvenuti morti all'interno di sacchetti della spazzatura gettati in un cassonetto. In un altro caso, inoltre, un collarino con gps disattivato è stato rinvenuto in un prato. 

pa.ga.