Un encomio 'semplice', ma carico di significato, è stato consegnato nella mattinata di oggi mercoledì 23 luglio al capitano Chiara Ricciardi, attuale comandante della Compagnia Carabinieri di Saint-Vincent/Chatillon. A conferirle l’onorificenza è stato il colonnello Livio Propato, comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, in rappresentanza del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, che ha concesso ufficialmente il riconoscimento il 5 giugno scorso.
Il merito dell’encomio è legato a un’importante operazione investigativa condotta dal capitano Ricciardi tra il 20 gennaio e il 23 agosto 2023, quando ricopriva l’incarico di comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia carabinieri di Siracusa. In quel contesto, la giovane ufficiale aveva diretto e partecipato attivamente a una complessa indagine che aveva portato all’individuazione e alla cattura di quattro soggetti ritenuti responsabili di una violenta rapina in abitazione, culminata in un sequestro di persona.
L’operazione, che aveva destato particolare attenzione per la gravità dei fatti e la pericolosità del gruppo criminale coinvolto, si era distinta per l’efficacia investigativa e per la tempestiva azione delle Forze dell’ordine, coordinate proprio dalla Ricciardi.