La seconda Commissione 'Affari generali', riunita oggi lunedì 21 luglio, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA e RV, sul terzo provvedimento di variazione al bilancio di previsione 2025-2027 della Regione.
Sul disegno di legge presentato l'1 luglio dalla Giunta regionale sono stati recepiti due emendamenti del Presidente della Giunta, Renzo Testolin e dell'assessore all'Agricoltura, Marco Carrel.
Il testo, composto di 64 articoli, prevede l'iscrizione nel bilancio regionale di maggiori entrate per un totale di 85,22 milioni di euro distribuiti su tre anni: 30,7 milioni nel 2025, 46,7 milioni nel 2026 e 7,8 milioni nel 2027.
"Il provvedimento sarà iscritto all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio convocato a partire da domani, martedì 22 luglio - riferisce il Presidente della Commissione, Antonino Malacrinò (FP-PD), che è anche relatore -. Un disegno di legge che aggiorna il bilancio alle nuove disponibilità finanziarie prevedendo un'ampia gamma di interventi a favore della comunità valdostana e migliorando così la programmazione e la risposta alle esigenze del territorio".
La Commissione ha inoltre espresso parere di compatibilità finanziaria su due disegni di legge: il primo riguarda il sostegno agli investimenti per l’innovazione e la sostenibilità delle attività turistico-ricettive e commerciali; il secondo contiene disposizioni urgenti in materia di istruzione e cultura. Entrambi i testi saranno discussi nell’adunanza consiliare che inizierà domani e proseguirà fino a giovedì 24 luglio.