Economia | 10 luglio 2025, 14:57

Di Marco (PlA): 'Assestamento del bilancio regionale su scelte urgenti più che strategiche'

Di Marco (PlA): 'Assestamento del bilancio regionale su scelte urgenti più che strategiche'

Nel suo intervento in Aula durante la discussione sul Rendiconto, il capogruppo di Pour l’Autonomie, Aldo Di Marco, ha definito l’assestamento di bilancio 2024 "corposo" e in grado di "destinare importanti risorse per investimenti strategici e interventi prioritari in settori chiave per lo sviluppo della Valle". Ha però sottolineato che il documento "riflette anche un clima di fine legislatura", in cui spesso "le scelte sono dettate dall’urgenza più che da una visione strategica".

Pur riconoscendo la bontà di alcuni interventi, come i fondi per l’edilizia scolastica a Courmayeur, Donnas e Pont-Saint-Martin, o per la manutenzione dell’Institut Agricole di Aosta, Di Marco ha rimarcato l’assenza di una progettualità complessiva: "Manca una visione d’insieme. La Legislatura è stata segnata da decisioni rimandate e da un clima politico poco collaborativo, che ha reso difficile il confronto costruttivo per il bene comune".

Il consigliere ha poi evidenziato un punto positivo: il sostegno all’agricoltura, in particolare con il rifinanziamento della legge 17/2016 e i contributi per le imprese agroalimentari. "Qui, grazie all’impegno dell’assessore Carrel (Agricoltura e Risorse naturali ndr) abbiamo ottenuto risultati concreti. Questo dimostra che una programmazione seria è possibile", ha affermato.

Tuttavia, nel complesso, Di Marco ha espresso preoccupazione per "una gestione che rischia di lasciare indietro priorità fondamentali come la sanità, le infrastrutture e la transizione ecologica", concludendo che "servono scelte coraggiose, non solo contentini elettorali".

pa.ga.