'Riverberi' è una collaudata rassegna culturale che intreccia storie, idee e testimonianze su temi sociali, ambientali e culturali. Promossa e realizzata dal Comune di Aosta con il sostegno di Enjoy Events, l’edizione 2025 prenderà il via lunedì 8 luglio, con un programma che si snoderà tra piazze e saloni del centro storico, coinvolgendo scrittori, sportivi, creator e amministratori locali. Il programma completo è consultabile sul sito rvbr.it.
L’apertura della manifestazione è affidata a due appuntamenti nella giornata inaugurale. Alle ore 18, nel Salone Ducale del municipio, si terrà il talk “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato all’omonimo romanzo di Maria Francesca Rubino e Ciro Cacciola. Si parlerà di amore, libertà e discriminazioni, con il contributo del progetto “Il Mandorlo Fiorito” e la moderazione dell’assessora Clotilde Forcellati. Alle 21, sempre nel Salone Ducale, si prosegue con “A passo d’uomo”, un dialogo su ambiente, lentezza e sostenibilità tra l’attore Giovanni Storti, lo scrittore Franz Rossi (nella foto sotto a sn insieme a Bobo Pernettaz) e gli assessori Loris Sartore e Corrado Cometto.
Il 10 luglio sarà la volta dello sport, con l’incontro “Fuori dal ghiaccio”, in programma alle 18 presso lo spazio Plus. Protagonisti il capitano della nazionale italiana di hockey, Thomas Larkin, e il giovane valdostano Matteo Mazzocchi, che racconteranno il lato umano e valoriale dell’hockey su ghiaccio.
Un’occasione per riflettere su disciplina, identità e appartenenza, in un dialogo aperto a sportivi, famiglie e appassionati. A chiudere la rassegna, martedì 16 luglio, l’incontro “Quando leggere fa tendenza. L’arte del racconto in 15 secondi”, dedicato al fenomeno BookTok e alla narrazione digitale. Interverranno i creator Carmelo Maria Romano, Filomena Iaccarino e Martina Levato, moderati dall’assessore Samuele Tedesco. L’appuntamento è alle 18 allo spazio Plus.