La stagione 'fredda' con i suoi maggiori rischi valanghivi è dietro le spalle e, per ordinanza del sindaco di Courmayeur, Massimo Rota, le vallate Ferret e Veny sono nuovamente accessibili ad auto e pedoni.
Per la Val Ferret
A partire dalle ore 10 di oggi 20 maggio la viabilità sia veicolare che pedonale è nuovamente consentita sulla strada comunale della Val Ferret nel tratto compreso tra la località Planpincieux e la località Lavachey. Rimane in essere il divieto di transito per i veicoli a motore nel tratto della strada comunale della Val Ferret tra la località Lavachey e località Arpnouva. E’ imposto il divieto di sosta 0-24 con la sanzione accessoria della rimozione dei veicoli lasciati in sosta irregolare.
Per la Val Veny
Sulla strada comunale della Val Veny è ripristinata la viabilità veicolare e quella pedonale fino alla località Plan de la Gabba – bivio località Freney. Il transito veicolare per quanto concerne la categoria degli autobus non è consentito, a eccezione delle navette locali.
E’ inoltre istituito il divieto di sosta 0-24, con rimozione forzata dei veicoli, negli stalli di sosta situati presso il Santuario di Notre Dame de la Guérison.
E’ imposto il divieto di sosta h24, lungo tutta la valle, ad eccezione degli stalli debitamente segnalati con la sanzione accessoria della rimozione del veicolo lasciato in sosta irregolare.