Cronaca | 17 maggio 2025, 00:43

Detenuti in rivolta al carcere di Brissogne; ci sono feriti

L'ingresso dei Vigili del fuoco nel carcere di Brissogne

L'ingresso dei Vigili del fuoco nel carcere di Brissogne

Le notizie per ora sono frammentarie, ma tutto sarebbe iniziato verso le 23 di venerdì 16 maggio, quando tra le urla un gruppo di detenuti delle sezioni A1 e C1 del primo piano del carcere di Brissogne, dove si trovano carcerati in regime ordinario, ha dato alle fiamme materassi e lenzuola, sprigionando fumo che ha causato lo svenimento di un agente e scatenando il caos.

In pochi attimi gli agenti di polizia penitenziaria presenti nelle due sezioni si sono trovati a dover affrontare lo sfondamento dei cancelli da parte di un numero imprecisato di detenuti: hanno richiamato in forze tutti i colleghi liberi dal servizio e,  da quanto trapela, anche da altri istituti di pena del Piemonte.

 

In pochi minuti sono giunti sul posto tre automezzi dei Vigili del fuoco e almeno altrettante ambulanze, oltre alla direttrice del carcere, Velia Nobile Mattei. Al momento risultano feriti (o probabilmente iintossicati ma per ora non è possibile saperne di più) due agenti della Polpen, trasferiti al Pronto soccorso dell'ospedale 'Parini'.

Solo pochi giorni fa, un poliziotto della Penitenziaria in servizio permanente a Brissogne aveva presentato la lettera di dimissioni dal Corpo, lamentando di lavorare in un ambiente 'tossico' senza le necessarie tutele occupazionali né rispetto dei turni, oltre al disinteresse della direzione nei confronti del suo disagio. Seguono aggiornamenti.

patrizio gabetti