"Cva merita tutta la nostra attenzione e tutto il nostro rispetto - conclude Rosaire -: una società solida, che negli ultimi tre esercizi ha prodotto utili in continua crescita, contribuendo a rafforzare la capacità della Regione di intervenire in tutti i settori di propria competenza, a favore dell’economia, delle famiglie, del territorio e delle infrastrutture". Lo ha detto oggi Il Presidente della Quarta commissione 'Sviluppo economico', Roberto Rosaire (Uv), specificando al termine della riunione di questa mattina che "Cva ha trasmesso nei termini, tramite Finaosta, la documentazione richiesta segnalando che erano contenuti dati equiparabili a privilegiati".
La documentazione riservata fornita dalla Compagnia Valdostana delle Acque è stata chiesta dai commissari impegnati negli approfondimenti avviati a seguito di una risoluzione approvata dal Consiglio Valle il 3 aprile scorso, a conclusione del dibattito innescato da una lettera inviata dall’ex Presidente di Finaosta, Nicola Rosset che denunciava, tra le altre cose, indebite pressioni per implementare l'emolumento dell'Ad di Cva, Giuseppe Argirò.
La risoluzione chiedeva l’acquisizione di una serie di informazioni dettagliate sull’andamento del Gruppo energetico, da trasmettere entro il 30 aprile.
"Trattandosi di dati che, se divulgati, possono nuocere al Gruppo - spiega Rosaire - che è il nostro gioiello di famiglia e che interviene positivamente nella composizione dell'attivo del bilancio regionale con centinaia di milioni di euro all'anno, abbiamo ritenuto obbligatorio verificare con Inva la possibilità di rendere più sicura la condivisione di questi dati con i consiglieri richiedenti. Oggi, la Commissione ha convenuto di procedere alla restituzione temporanea della documentazione, in formato digitale, a Finaosta, affinché possano essere adottate tutte le misure necessarie a limitarne la diffusione". aosa