È stata inaugurata oggi ad Aosta, nello spazio verde di pertinenza della scuola primaria Ramires in via Lino Binel, una nuova area verde urbana realizzata in collaborazione da Amministrazione comunale e Italgas.
Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa 'Click To Be Green' restituendo alla cittadinanza circa 1.920 metri quadrati di spazio riqualificato, distribuiti in due aree. "Il progetto - si legge in una nota congiunta - offre alla comunità uno spazio rinnovato e funzionale, pensato per ospitare attività didattiche, ricreative e di aggregazione". La riqualificazione ha previsto la messa a dimora di 15 alberi – tra cui Acer platanoides, Prunus cerasifera e Liriodendron tulipifera – selezionati per la loro elevata capacità di assorbimento di CO₂ e il contributo alla qualità dell’aria. L’area è stata inoltre arricchita da una siepe composta da 208 arbusti di Potentilla fruticosa, disposti lungo il perimetro, e completata con l’installazione di nuovi impianti di irrigazione, pacciamatura e inerbimento del prato.
"Oltre a migliorare il microclima urbano e a contribuire al contrasto dell’effetto 'isola di calore' in una zona densamente edificata - prosegue la nota - l’intervento è stato concepito per valorizzare le potenzialità didattiche dello spazio scolastico e promuovere l’educazione ambientale attraverso laboratori e attività all’aperto".
"Siamo felici – dichiara il sindaco di Aosta, Gianni Nuti - di salutare la realizzazione di un progetto che, oltre alla risistemazione dell’area a vantaggio del quartiere, ricoprirà un’importante funzione di didattica ambientale per gli alunni della scuola. Negli anni abbiamo cercato, per quanto possibile, di migliorare la cura del verde investendo risorse e provvedendo a numerose piantumazioni lungo i viali già esistenti, nelle nuove aree verdi, lungo le piste ciclabili, perché siamo fermamente convinti che ogni nuovo albero messo a dimora in città costituisca un grande arricchimento per la comunità nel suo complesso, e il miglior lascito possibile per l’Aosta di domani".
L’iniziativa rientra nel più ampio programma 'Click To Be Green', sviluppato attraverso la collaborazione tra Italgas e i partner del settore. Questo progetto si fonda sull’introduzione dei servizi digitali 'Click To Gas', che consentono di ridurre le emissioni di CO₂ mediante l’automatizzazione dei processi di preventivazione, allaccio e attivazione della fornitura di gas in un singolo appuntamento. Tale approccio, oltre a generare vantaggi concreti per l’ambiente, apporta anche benefici alle comunità locali, aumentando la consapevolezza ambientale, promuovendo la biodiversità e la legalità, e contribuendo a ridurre gli effetti delle isole di calore nelle aree urbane.