Cronaca | 09 maggio 2025, 16:18

Aosta, iniziati i lavori di preparazione alla demolizione dei grattacieli, per oltre un anno la circolazione è modificata

Aosta, iniziati i lavori di preparazione alla demolizione dei grattacieli, per oltre un anno la circolazione è modificata

Cartelli di cantiere apposti regolarmente, qualche controllo agli accessi, rigorosamente 'off limits' (anche se, negli anni, più volte violati...). I primi operai dell'impresa 'Armofer' di Pavia, specializzata nella demolizione di fabbricati, hanno iniziato oggi a prendere confidenza con i due 'grattacieli' in via Capitano Chamonin, quartiere Cogne di Aosta.  

Dal 15 maggio e per 440 giorni circa, ovvero indicativamente sino al 7 luglio 2026, venti operatori lavoreranno all'abbattimento dei 'palazzacci' di edilizia popolare: prima sarà eliminato giorno per giorno tutto l'amianto presente nei due edifici, poi sarà una gigantesca 'pinza' alta decine di metri e del ragguardevole peso di 200 tonnellate a demolire i fatiscenti fabbricati realizzati nei primi anni '80. L'eccezionale strumento dovrebbe arrivare ad Aosta nella prima quindicina di giugno, trasportato 'smontato' da una dozzina di Tir. 

Un lavoro lungo e complesso, che comporterà inevitabili stravolgimenti nella vita quotidiana dello storico quartiere operaio. Primo fra tutti, quello della circolazione. La Polizia locale, d'intesta con il Comune di Aosta ha pubblicato l’ordinanza che modifica per oltre un anno il traffico in via Chamonin e via Giorgio Elter per consentire la demolizione dei due 'grattacieli'.

Le modifiche saranno attivate giovedì 15 maggio e, salvo decisioni diverse in corso d'opera, dureranno sino a fine lavori.

L’ordinanza prevede il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito a tutti i veicoli e ai pedoni in via Capitano Chamonin, a partire dal civico 7b - dov'è situato il passaggio pedonale in via Pollio Salimbeni, che resterà percorribile - fino all’Intersezione a rotatoria con via Elter, "dalle 7 del 15 maggio 2025 fino alle 20 del 15 maggio 2026" e comunque fino al termine della demolizione.

Istituito anche il divieto di transito lungo la corsia ovest, con senso di marcia nord-sud, di via Giorgio Elter a partire dall’intersezione a rotatoria con via Capitano Chamonin (rotatoria compresa per la sua metà a ovest) e fino all’intersezione con via Cavagnet; decisa, poi, l’inversione del senso di marcia nella corsia est dello stesso tratto di via Elter, istituendo il senso unico di marcia con direzione nord-sud.

La ditta Armofer predisporrà a proprio carico la posa della segnaletica stradale verticale provvisoria di cantiere necessaria a rendere note e comprensibili le modifiche alla circolazione stradale veicolare e pedonale nelle vie Capitano Chamonin, Elter e nelle strade limitrofe.

pa.ga.