Eventi e appuntamenti | 07 maggio 2025, 07:25

Torna 'Raccontaci Chatillon' al festival letterario Mielivres

La consegna della pergamena alla scrittrice e giornalista Marina Rota

La consegna della pergamena alla scrittrice e giornalista Marina Rota

Il Gruppo Cultura di Chatillon, in sinergia con la biblioteca,l’Amministrazione comunale e le Edizioni Pedrini, lancia un invito alla scritturacreativa in occasione della terza edizione del Festival Letterario 'Mielivres Chatillon - Festival de la Nature et de l’Environnement', in programma da venerdì 17 a domenica 19 ottobre prossimi.

"L’iniziativa - spiega una nota delle Edizioni Pedrini - promuove la partecipazione alla realizzazione di componimenti letterari in forma di testi brevi, racconti, novelle, fiabe, poesie o storie di avventura, spaziando tra diversi generi: dallo storico al gotico, dal fantasy al giallo, fino alla narrativa per ragazzi, senza dimenticare il tema ambientale. Elemento imprescindibile per tutti i contributi sarà l’ambientazione: ogni opera dovrà essere situata nel territorio di Chatillon, diventando così un omaggio narrativo al patrimonio naturale, culturale e umano della località valdostana".

Il Festival si conferma così non solo come rassegna dedicata alla letteratura e alla natura, ma anche come laboratorio di idee aperto a chi desidera raccontare – con parole e immaginazione - il cuore e la vita di Chatillon. L’obiettivo del progetto è stimolare la creatività e la produzione letteraria legate espressamente al territorio, invitando scrittori di ogni età e provenienza a realizzare opere inedite ambientate nel paese e nelle sue frazioni. Un invito aperto a tutti gli appassionati di scrittura - residenti e non - per raccontare il paese attraverso la propria immaginazione, visione e sensibilità.

La partecipazione gratuita è aperta a tutti, senza limiti di nazionalità o età (per iminori è richiesta la delega dei genitori), un solo elaborato per autore, scritto sia in italiano che francese. Per le poesie il massimo è 25 righe e tutti i testi devono essere girati in formato digitale corpo 12.

L’iscrizione deve avvenire entro giovedì 31 luglio inviando una mail a info@comune.chatillon.ao.it .

Gli elaborati ritenuti idonei saranno pubblicati in una raccolta curata da Edizioni Pedrini, senza alcun costo per gli autori. Non sono previsti premi. A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia omaggio del volume durante il Festival 'Mielivres 2025', che rappresenta un momento di festa e condivisione dedicato alla letteratura e all’identità di Chatillon.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Chatillon al numero 0166560627 o scrivere a commercio@comune.chatillon.ao.it. Il regolamento completo è disponibile sul sito del Comune di Chatillon.

red.laprimalinea.it