Cronaca | 04 maggio 2025, 14:44

Muore pilota colpito da attacco cardiaco mentre è alla guida. Si ferma il Rally della Valle d'Aosta

E' uscito di strada alla rotonda di Nus, riuscendo a evitare il coinvolgimento di altre auto. Ricoverato d'urgenza all'ospedale 'Parini' di Aosta, è deceduto poco dopo nonostante le pronte cure il 54enne aostano Massimiliano Ponzetti

Muore pilota colpito da attacco cardiaco mentre è alla guida. Si ferma il Rally della Valle d'Aosta

Una corsa disperata all'ospedale, la speranza che potesse farcela, poi la notizia che nessuno voleva sentire. Choc nel mondo del rally e dello sport per la morte, avvenuta poco dopo le 13,30 di oggi all'ospedale Parini di Aosta, di Massimiliano Ponzetti (foto sotto dal profilo FB), 54enne valdostano residente a Valtournenche, pilota di rally e già titolare del Bar della Stazione a Chatillon e del bar Meabe ad Antey-St-André.

Stava correndo il 46esimo Rally della Valle d'Aosta insieme al navigatore Mattia Pastorino a bordo della loro Renault Clio e avevano appena concluso la prova in 36esima posizione, quando verso le 12, durante il trasferimento dalla Prova speciale 4 al Riordino, lungo la statale 26 a Nus, all'altezza della rotonda per Fenis, è stato colto da un malore e - dopo aver urtato il guard-rail - ha perso il controllo della vettura e si è schiantato contro la struttura di protezione, riuscendo a evitare il coinvolgimento di altre vetture.

Il primo a prestargli soccorso è stato lo stesso Pastorino, uscito illeso dall'abitacolo, insieme ai membri degli equipaggi giunti sul posto poco dopo e ad alcuni spettatori, che hanno anche recuperato un defibrillatore dal vicino maneggio e centro di ippoterapia. "Poi in pochi minuti sono giunti sul posto 118 e Forze dell'ordine - spiega Ettore Vierin, presidente di Acva, insieme ad Acva Sport organizzatric del Rally VdA -. I soccorsi sono stati rapidissimi; abbiamo sperato per il meglio, purtroppo ho saputo dopo un'ora che non c'è stato nulla da fare. E' stata immediatamente decisa la sospensione della gara. Oggi è una giornata terribile, siamo choccati e tristi". 

Massimiliano Ponzetti era molto conosciuto e stimato nel mondo valdostano e piemontese delle corse automobilistiche. Aveva corso il Rally Valle d'Aosta anche assieme alla figlia Michaela, sua co-pilota; tra i suoi partner, diverse gare le aveva affrontate con Ivano Passeri (Rally Lana, Vigneti Monferrini e Valli Ossolane) e Alex Paonna (Valli Oltrepo').

In segno di partecipazione e cordoglio il 46esimo Rally della Valle d'Aosta si ferma oggi senza vincitori e piange un suo protagonista; La decisione è stata presa dall’organizzazione in comune accordo con il collegio dei Commissari Sportivi e la Direzione gara. gli accertamenti sul decesso di Massimiliano Ponzetti sono in corso da parte della Polizia di Aosta.

pa.ga.