Economia | 26 novembre 2024, 08:00

Torna in Valle d’Aosta il Grand Continent Summit

Torna in Valle d’Aosta il Grand Continent Summit

Dopo il successo della prima edizione, torna in Valle d’Aosta l’evento annuale della rivista di riferimento della geopolitica europea, il Grand Continent, in partenariato con la Regione Valle d’Aosta.

Più di 150 ospiti di caratura internazionale – i cui nomi e profili saranno comunicati durante il Summit – si riuniranno per una tre giorni di altissimo rilievo tra Saint-Vincent e Courmayeur. 

Grande novità di questa nuova edizione, il 3 dicembre una serie di eventi di apertura saranno curati dalla rivista con una serie di partenariati locali, tra cui l’Università della Valle d’Aosta, il Forte di Bard, la biblioteca di Aosta, l’Union de la Presse Francophone e l’ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta.

Si comincia il 3 dicembre alle 14:30 con il convegno di apertura nella nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta sulla relazione italo-francese, tre anni dopo l’adozione del Trattato del Quirinale. Tra i relatori il già ministro Franco Bassanini oggi presidente di Astrid o ancora l’ambasciatore di Francia Martin Briens. La conclusione di questo importante evento sarà affidata al presidente Paolo Gentiloni che pronuncerà una lectio magistralis sulla relazione tra Italia e Francia nella costruzione europea. Introdurrà i lavori il presidente della regione Renzo Testolin.

In Biblioteca dalle 18:30 alle 19:30, tre specialisti di primissimo piano di Sciences Po (Hugo Micheron), della Washington University (Marlène Laruelle) e di Le Monde (Marc Semo), discuteranno, in francese, della nuova guerra dell’informazione: tra Trump e Putin.

I lavori si concludono al Forte di Bard dalle 20:30 alle 21:30. Il presidente della prestigiosa Bibliothèque nationale de France, storico di fama internazionale, condividerà alcuni elementi della sua ricerca su Cavour concentrandosi sulla sua relazione con la Valle d’Aosta e con il Forte di Bard, in un dialogo con la presidente del Forte, Ornella Badery, e l’Assessore Luciano Caveri

Quest’ultimo animerà in mattinata all’ex-Cotonificio Brambilla con due esperti Alessandro Aresu (autore di un nuovo libro pubblicato da Feltrinelli, La geopolitica dell’IA) e Juan Carlos de Martin (Professore al Politecnico di Torino) un incontro a destinazione delle scuole sugli effetti dell’Intelligenza Artificiale. 

Gli eventi di Aosta e Bard sono aperti al pubblico nei limiti dei posti disponibili. 

Prenotazioni: https://legrandcontinent.eu/<wbr></wbr>fr/evenements/

Informazioni: presse@legrandcontinent.euu-stampa@regione.vda.it 

info Le Grand Continent