Cronaca | 25 novembre 2024, 16:20

Valtournenche, blitz dei carabinieri in Comune, ex cinema Des Guides sequestrato e dissequestrato in pochi giorni

Valtournenche, blitz dei carabinieri in Comune, ex cinema Des Guides sequestrato e dissequestrato in pochi giorni

Di una cosa c'è certezza: l'ex Cinema interrato nell'edificio condominiale denominato ‘Albergo Hostellerie des Guides’ (già ‘Casa delle Guide’) in via Jean Antoine Carrel a Cervinia è stato venduto la scorsa settimana dal Comune di Valtournenche alla società Lioy di Breuil-Cervinia per la somma concordata di 450 mila euro.

Ma, come accade ormai da anni per diverse vicende urbanistico-amministrative all'ombra della Gran Becca (vedi ad esempio i tanti rivoli dell'inchiesta 'Appalti', oppure l'indagine sulla realizzazione di 'The Stone') anche la vendita dello storico ex Cinema (era l'ultima proprietà immobiliare comunale di rilievo pubblico) è stata preceduta da giornate di autentica tregenda.  

In questo articolo de Laprimalinea.it sono ripercorse le intricate tappe che hanno portato alla vendita del fabbricato da parte del Comune. Sta di fatto che dopo una serie di passaggi burocratici, una controversia legale protrattasi per mesi e confronti serrati in Consiglio comunale, per giovedì 14 novembre era stata fissata nello studio del notaio aostano Antonio Marzani la vendita dell'ex Cinema Des Guides dall'Amministrazione comunale alla Lioy (da cui lo aveva acquistato nel 2016 per 320.000 euro) per 450.000 euro.

La mattina di mercoledì 13, però, una squadra di carabinieri del Reparto operativo di Aosta ha fatto ingresso nell'ufficio del segretario comunale di Valtournenche e vi ha trascorso alcune ore a repertare e acquisire documenti relativi alla proprietà e alla vendita dell'ex Cinema: c'è un'inchiesta per accertare se l'iter amministrativo ha subìto illeciti (potesi di turbata libertà del contraente) e, se sì, da parte di chi. I militari se ne sono andati nel pomeriggio ma la circostanza, così come la notifica dell'indagine penale in corso, non ha preoccupato più di tanto l'Amministrazione, che ha confermato alla Lioy l'appuntamento dal notaio.

Giovedì 14, però, l'atto di compravendita è stato forzatamente rinviato: quello stesso giorno il segretario comunale è stato convocato al Comando dell'Arma di Aosta per essere sentito in ordine alle indagini e nel contempo i carabinieri hanno posto i sigilli di sequestro cautelare all'ex 'Des Guides'.

Vendita rinviata e ansia alle stelle, dunque, ma solo per alcuni giorni perché tra mercoledì 20 e giovedì 21 sono stati tolti i sigilli con provvedimento di dissequestro del gip (che non ha convalidato il sequestro) e la Giunta Cicco è riuscita a riprogrammare l'appuntamento con la Lioy e a portare a termine la vendita, dopodiché ha dato mandato ai propri legali di verificare, se possibile, l'origine del nuovo 'terremoto' giudiziario. 

Ora l'ex cinema di Breuil Cervinia è passato a mani private mentre l'indagine dei carabinieri, intanto, prosegue nel massimo riserbo e potrebbe essere già sul tavolo della Procura della Corte dei conti.

patrizio gabetti