Attualità | 11 novembre 2024, 13:34

Il Papa invitato in Valle d'Aosta per il ventennale della morte di Giovanni Paolo II

Il Papa invitato in Valle d'Aosta per il ventennale della morte di Giovanni Paolo II

Il Presidente della Giunta, Renzo Testolin, il vicepresidente e assessore, Luigi Bertschy e gli assessori Luciano Caveri, Giulio Grosjacques, Jean-Pierre Guichardaz, Carlo Marzi e Davide Sapinet hanno partecipato oggi in Vaticano all'udienza privata di Papa Francesco, in occasione della conclusione delle Celebrazioni per il Centenario della proclamazione di San Bernardo, Patrono degli alpinisti, dei viaggiatori e degli abitanti delle Alpi.

Erano anche presenti il Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana; il deputato Franco Manes; il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin; il Vicepresidente Paolo Sammaritani; i consiglieri segretari Luca Distort e Corrado Jordan; i rappresentanti delle Guide di Alta Montagna della Valle d’Aosta con il presidente Ezio Marlier e dei Maestri di sci della Valle d’Aosta con il presidente Beppe Cuc; i membri del Comitato per il centenario di San Bernardo, di cui fa parte la Regione. 

I Presidenti Testolin e Bertin hanno consegnato in dono al Pontefice una statua in legno e ferro, raffigurante San Bernardo, dell'artista valdostano Peter Trojer.

“L'udienza di oggi - sottolinea il Presidente Testolin - è stata una importante ed emozionante occasione per celebrare i valori della montagna, ben rappresentati dalla figura di San Bernardo, il Santo alpino, la cui devozione è profondamente radicata nella religiosità dei valdostani. Siamo grati di questo momento di incontro con il Santo Padre che ho invitato in Valle d’Aosta e che speriamo di poter accogliere nella nostra terra il prossimo anno, in occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa di Giovanni Paolo II”.

info Regione VdA