Sono stati donati ai Bomberos del Paraguay, dal Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, diverse tipologie di capi di vestiario (circa 700 completi antifiamma, 1000 uniformi e 300 completi antipioggia) dismessi e in dotazione alla componente volontaria del Corpo Valdostano dei vigili del fuoco.
E’ questa la seconda donazione agli stessi destinatari, dopo quella del 2021, in cui erano stati consegnati caschi e cinturoni intervento .La donazione avverrà, senza oneri per l’Amministrazione regionale, per il tramite della sezione di Udine dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, già attiva nella formazione tecnica dei Bomberos paraguayani e nella cessione di automezzi e attrezzature non più in uso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
I capi di vestiario risultano ancora in buono stato e possono essere riutilizzati in paesi nei quali sussistono obblighi legislativi meno stringenti rispetto all’Italia. La sostituzione si è resa, infatti, necessaria nel rispetto della normativa nazionale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.