Sarà in piazza Chanoux ad Aosta domenica 6 ottobre il fotografo ritrattista Giorgio 'Giorgione' Prodoti, di Stopdown Studio, per ricreare in forma locale uno dei grandi progetti di Oliviero Toscani che da poco ha annunciato di soffrire di una patologia cronica degenerativa. L’evento è patrocinato dal Comune di Aosta, in collaborazione con la compagnia teatrale Palinodie, il CSV Valle d’Aosta e il Gruppo Toscana Foto Service.
Era il 2009 quando Oliviero Toscani coinvolse la Valle d’Aosta in “Razza umana”, un lavoro itinerante di fotografia e video che narra per immagini le condizioni umane di ogni continente, esprimendo a pieno titolo l’indagine antropologica, culturale e socio-politica da lui condotta fin dagli esordi.
“A Toscani sono molto legato” spiega Giorgio Prodoti “sia per estetica che per filosofia. L’incontro del 6 ottobre vuole essere un omaggio alla sua carriera e un ringraziamento per le opere che hanno influenzato l’arte fotografica, e non solo, del 20esimo e 21esimo secolo”.
La giornata, dal titolo 'Razza Valdostana' sarà dedicata a ritrarre attraverso uno scatto tutti coloro che esprimeranno la volontà di prendere parte al progetto. Le fotografie saranno immediatamente stampate ed esposte in Piazza Chanoux, così come Toscani usava condurre le sue sessioni. Piazza Chanoux diventerà una mostra en plein air che esprime la varietà di volti e sguardi che popolano la città, per evidenziarne le caratteristiche e le molteplici anime che da sempre la abitano e la attraversano. La partecipazione è gratuita, ad ogni soggetto sarà inviato il ritratto in formato digitale.
Sarà allestito uno studio fotografico, chiunque potrà avvicinarsi dalle 9 alle 19 per il proprio ritratto d’artista.
Giorgione si è formato alla scuola di Toscani, partecipando a diversi suoi workshop, oltre ad aver perfezionato il ritratto e l’uso della luce con i nomi più illustri della fotografia italiana e internazionale, quali Settimio Benedusi, Toni Thorimbert, Valerio Bispuri e Eolo Perfido.Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.giorgioprodoti.com. Non è richiesta la prenotazione. Il servizio è destinato a soggetti di ogni età, residenti e turisti.