Va in scena in anteprima assoluta, domani 28 settembre alle 18 nella Sala Polivalente ad Arvier (in Via Saint Antoine), nell’ambito di “Aspettando T*Danse” e in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Arvier, “The Whistle 2”, uno spettacolo targato Squarehead Productions, frutto del lavoro di residenza artistica di Darragh McLoughlin (Irlanda) svoltosi proprio ad Arvier. Lo stile di Darragh, , già ospite di successo durante la quarta edizione di T*Danse nel 2019, dove presentò “Stickman”, affonda le sue radici nel circo contemporaneo.
Lo spettacolo è una rielaborazione del lavoro originale “The Whistle”(2013), opera che ha ricevuto il premio ‘comic innovation award’ al BE Festival, è stato selezionato come vincitore del Best of BE e ha partecipato a un tour nel Regno Unito e in Spagna nel 2014. Lo spettacolo si presenta a T*Danse in anteprima con un cast più ampio e diversificato e una nuova drammaturgia. Il concetto di “The Whistle” è semplice. Un performer sul palco ha un fischietto. Quando lo suona, il pubblico chiude gli occhi; quando lo suona di nuovo, può riaprirli. Questo meccanismo semplice invita il pubblico a giocare e contribuire alla creazione della propria esperienza. “The Whistle” è un esperimento sulla strategia di messa in scena, sugli effetti cinematografici in scena e sulla creazione di storie. Si tratta di giocare con il pubblico e coinvolgerlo nel processo creativo. Concedendo al pubblico parte del potere creativo e lasciandogli una scelta, è in definitiva un esperimento sulla percezione. Questa rielaborazione del concetto sfrutterà quasi dieci anni di nuove esperienze dalla creazione iniziale. Il pezzo viene realizzato con un nuovo cast multidisciplinare: Elysia Mullen, formata come ballerina e parte del duo clownesco ‘Bill and Fred’, e già apparsa in una versione site-specific di “The Whistle” alcuni anni fa; Bogdan Illouz, giocoliere e musicista che ha collaborato con Darragh nel corso degli anni; e Donal McConnon, musicista folk contemporaneo e performer irlandese.
Avere più performer, anziché un lavoro solista, permette di esplorare molte nuove possibilità tecniche e drammaturgiche. L’ingresso è gratuito. Lo spettacolo andrà poi in scena presso Plus ad Aosta insieme ad altri eventi previsti nella serata di venerdì 4 ottobre a T*Danse.