Non avversari ma compagni di avventura. Questo lo spirito che anima la gara del TOR450 – Tor des Glaciers, partito da Courmayeur alle 20 di venerdì 6 settembre. Provenienti da 37 nazioni, 168 atleti corrono per 450 chilometri con 32.000 metri di dislivello sulle Alte Vie 3 e 4 della Valle d’Aosta, quelle meno conosciute e meno battute, da percorrere solo con l’utilizzo del dispositivo GPS e della segnaletica regionale. Nella notte i i trailers sono passati in Val Vény, poi si sono diretti a La Thuile con tappa al rifugio Deffeyes per raggiungere Valgrisenche dal Col Planaval.
In gara la guida alpina valdostana Abele Blanc, 're' dei 14 Ottomila, Tiaan Erwee, Diogo Simao, Sylvain Oeillet, e molti altri. Tra le donne corrono per la vittoria Stephanie Case, Marina Plavan, Sarah Hansel, Amy Sproston.
Oggi, sabato 7 settembre alle 17 al Jardin de l'Ange di Courmayeur la presentazione dei 'big' che domenica mattina partiranno al via del TOR330 – Tor des Géants®.
La TORX® LIVE sarà anche quest’anno il punto di riferimento per seguire tutto il TORX® with Kailas. Un live streaming attivo 24 ore su 24 con interviste, dirette lungo il percorso, classifiche, commentatori in tre lingue, backstage, immagini di repertorio, live di arrivi e partenze.