Ambiente | 05 settembre 2024, 14:24

Maltempo, Dora e torrenti delle vallate 'osservati speciali' in queste ore VIDEO

Riaperta al traffico la strada statale 26 a Montjovet, chiusa stamattina in seguito alla caduta in carreggiata di alcuni massi dalla pendice lato strada

Maltempo, Dora e torrenti delle vallate 'osservati speciali' in queste ore VIDEO

Le acque della Dora Baltea sono 'grosse' e tumultuose, al bivio della Statale 26 per Saint-Marcel le onde sfiorano la soletta del ponte. In queste ore il fiume e diversi torrenti delle vallate sono 'osservati speciali' causa la pioggia che continua ingrossare i corsi d'acqua.

Nella Valtournenche il torrente Cervino-Marmore (foto sotto scattata questa mattina) è ingrossato nella zona bassa del terminal bus di Cervinia, mentre la parte alta è scorrevole e bassa. In funzione gli allarmi con sirena che avvertono la popolazione in caso di una forte piena. E stato ultimato proprio stamani il ripristino del muro di contenzione del letto del torrente all'altezza del condominio Sci d'Oro, a protezione del centro del Breuil. 

Il bollettino aggiornato del Centro funzionale regionale spiega che le precipitazioni nel pomeriggio di oggi continueranno in bassa Valle e saranno in esaurimento nella serata. I livelli dei corsi d’acqua si sono innalzati su tutta la regione in particolare nelle aree della Valdigne e del Gran Paradiso; in quest’ultima ci sono state locali erosioni ed esondazioni nei comuni di Valsavarenche e Cogne con interruzioni della viabilità locale e regionale, pertanto si mantiene l’allerta arancione, mentre l’allerta gialla permane sulle altre zone. Il picco di livello registrato in Dora nella stazione di Aymavilles ha toccato la seconda soglia di attenzione; sta ora transitando verso la bassa valle dove è atteso nel secondo pomeriggio: rimane pertanto per la giornata odierna l’allerta gialla idraulica sulla Dora Baltea.

Qui la Dora Baltea oggi al ponte di Saint-Marcel

 

pa.ga.