Attualità | 28 luglio 2024, 19:33

Marco Camandona in vetta al Gasherbrum I; ha salito tutti gli Ottomila della Terra

Marco Camandona in vetta al Gasherbrum I; ha salito tutti gli Ottomila della Terra

Lo era già nella storia dell'Alpinismo, la guida aostana Marco Camandona che oggi, domenica 28 luglio, salendo sulla cima del Gasherbrum 1, in Pakistan, ha completato la scalata di tutti i 14 Ottomila metri della terra e che dunque di quella Storia incisa nella pietra e nel ghiaccio sale al gradino più alto.

Obiettivo straordinario anche perché raggiunto senza l’utilizzo di ossigeno supplementare. E' il 41esimo scalatore (e il 20esimo senza ossigeno) a riuscire nell'impresa: il primo fu Reinhold Messner, gli altri italiani sono stati Sergio Martini, Silvio Mondinelli, Abele Blanc, Mario Panzeri, Nives Meroi e Romano Benet (a Fausto De Stefani è stata contestata la cima del Lhotse).   

Camandona è arrivato sulla cima del Gasherbrum 1 assieme al cognato Dante Luboz; poi i due sono scesi al campo 2 in buone condizioni fisiche e domani rientreranno al campo base. Della spedizione fa parte anche Abele Blanc, con cui Camandona ha iniziato a scalare gli Ottomila.    

“La grande impresa di Marco Camandona – commentano il Presidente della Giunta, Renzo Testolin e l’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques – ci esalta come uomini di montagna e ci inorgoglisce come valdostani. Accompagnato in vetta da Dante Luboz e aiutato in questa spedizione da Abele Blanc (primo valdostano a raggiungere tutti gli 8.000), Marco  è una delle punte di diamante tra le guide alpine valdostane: una squadra di professionisti della montagna che rappresenta l’élite dell’alpinismo internazionale. Marco, che è anche maestro di sci, è uno straordinario esempio per tutti: oggi ci ha insegnato, ancora una volta, che per raggiungere risultati altissimi occorrono impegno, forza per superare le difficoltà, ma anche grande passione e capacità di sognare. A lui, ai suoi collaboratori e, tramite il presidente dell’Unione valdostana guide alta montagna Ezio Marlier, a tutte le guide valdostane vanno in nostri complimenti”.

pa.ga.