Sarà inaugurata venerdì 26 luglio alle 18 la mostra al Castello di Ussel per la rassegna annuale 'Ussel Art', organizzata dal Comune di Châtillon in collaborazione con la Regione. Per l'Amministrazione comunale l'evento è l'occasione per la riapertura straordinaria del sito. L'esposizione è sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo, Consorzio Saint-Vincent Turismo e Festival Animaterrae. Le stanze del castello ospitano due artisti valdostani: Pasqualino Fracasso ed Ezio Dejanaz.
Acquerellista che fonde stili e tecniche differenti, Fracasso ha ottenuto per le sue sperimentazioni riconoscimenti prestigiosi negli Stati Uniti, diventando membro di spicco delle principali associazioni internazionali di acquarello, tra cui l’American Watercolor Society. Le sue opere sono eclettiche tanto nelle tecniche quanto nei soggetti, raccontano emozioni e stati d’animo attraverso l’approccio innovativo a forme, luci e colori.
Déjanaz è apprezzato artigiano da più di vent’anni. Noto per i suoi gnomi e tatà, la sua arte è contaminata da elementi musicali, figure religiose e pastorali della tradizione.
Tra i manufatti compaiono da qualche anno le pecorelle, apparse per la prima volta sulla rivista 'Images' nel 2023. A gennaio scorso ha partecipato alla Fiera di Donnas e ha ricevuto il premio per l’originalità delle opere.