Attualità | 08 luglio 2024, 11:38

Cancellata la 173 chilometri di Cervino Matterhorn Ultra Race

Problemi per ora insormontabili lungo l’itinerario dopo l’ondata di maltempo Confermate le altre tre gare di sabato 27 luglio

Cancellata la 173 chilometri di Cervino Matterhorn Ultra Race

La forte pioggia caduta sabato 29 e domenica 30 giugno non ha risparmiato neppure i sentieri del Tour du Cervin, solcati anche dai concorrenti di Cervino Matterhorn Ultra Race, in programma a fine mese.  

Dopo un'attenta valutazione delle attuali condizioni in quota, l’organizzazione ha deciso di cancellare la  gara '173 chilometri' (individuale e a coppie) che sarebbe dovuta partire venerdì 26 luglio. Durante la ricognizione del percorso sono stati riscontrati in più punti cedimenti del terreno, frane, scariche di sassi, ponti e passaggi mancanti anche sul territorio elvetico.

La decisione è dunque stata inevitabile al fine di garantire la sicurezza degli atleti, dei volontari e del personale al servizio della gara lungo l’itinerario. 

Gli iscritti a CMUR173 sono stati informati e hanno la possibilità di chiedere il rimborso, di “congelare” la quota per la prossima edizione oppure di cambiare distanza con relativo adeguamento tariffario. A essere cancellata è dunque solo la gara più lunga che avrebbe dovuto scollinare in Svizzera attraverso il Col Collon per poi fare rientro in Italia dal Teodulo. 

Sono confermate le altre tre distanze, ovvero la 55 chilometri, la 28 chilometri e la 16 chilometri che si svolgeranno tutte sul territorio italiano, con partenza e arrivo a Breuil-Cervinia. Nei prossimi giorni l’organizzazione affronterà una nuova ricognizione, per andare a ridisegnare i tre percorsi, che inevitabilmente dovranno subire modifiche per ragioni di sicurezza e garantire terreni idonei a una competizione. 

Senza la 173 chilometri, il programma viene rimodulato. La terza edizione di Cervino Matterhorn Ultra Race si svolgerà tutta nella giornata di sabato 27 luglio, con la partenza di CMUR55 alle 6 del mattino.   

Al momento sono 550 gli iscritti, provenienti dal Giappone agli Stati Uniti, passando per i paesi europei, per un totale di 28 nazioni rappresentate. Le iscrizioni alle tre gare confermate sono ancora aperte sul sito wedosport.net.

red.laprimalinea.it - info Acmediapress.it