Le Tiroir | 15 giugno 2024, 07:57

'Sui pullman sostitutivi dei treni la toilette c'è, ma resta chiusa...'

Nel cassetto che conserva le vostre lettere abbiamo trovato la 'doleance' di una lettrice, che dovrebbe convincere chi di dovere a risolvere un problema semplice ma che sta creando disagi

'Sui pullman sostitutivi dei treni la toilette c'è, ma resta chiusa...'

Qualche giorno fa ho prenotato telefonicamente a Trenitalia due posti sul pullman sostitutivo del treno diretto delle 6,10 da Chatillon a Torino Porta Susa. Ho chiesto il servizio di trasporto diretto per evitare a mio padre, disabile, il disagio di dover scendere alla stazione di Ivrea per poi  dover risalire su un treno.

Al Servizio Sala Blù di Trenitalia ho chiesto di poter far sedere mio padre vicino alla toilette, perché purtroppo la sua patologia lo costringe a recarsi più volte in bagno, ma mi è stato risposto che la ditta di pullman che gestisce il trasporto sostitutivo non disponeva per questo servizio di mezzi 'gran turismo' dotati di servizi igienici. La soluzione che mi è stata prospettata è stata quella di prendere un altro pullman con cambio su treno a Ivrea. In questo modo mio padre avrebbe potuto 'resistere' per poi recarsi al bagno di stazione oppure in quello del treno una volta salitovi sopra. Ma il cambio a Ivrea è proprio l'opzione che avevo già scartato perché assai disagevole per mio papà. 

Abbiamo deciso che, con opportuna organizzazione, avremmo tentato il viaggio diretto. Con mio disappunto, una volta salita sul pullman insieme a mio padre, ho scoperto che la toilette c'era eccome ma...era chiusa! Dunque non è vero che i mezzi del servizio sostitutivo non dispongono di servizi igienici, magari invece non c'è sufficiente personale addetto per la manutenzione...Mi auguro che Trenitalia e la ditta di trasporto incaricata del servizio sostitutivo possano quanto prima 'parlarsi' e risolvere questo problema che, non certo solo a mio padre, sta creando un serio disagio all'utenza. 

lettera firmata