Si sono dati appuntamento per le 21 di oggi venerdì 31 maggio nella zona di piazza Manzetti, ingresso della stazione ferroviaria di Aosta, pronti a scontrarsi per una sorta di 'regolamento di conti'. Due gruppi di adolescenti, italiani e maghrebini, si sono fronteggiati con insulti e minacce, ma il loro vociare ha allarmato i passanti, che hanno telefonato al 112.
Quattro pattuglie della polizia (sezioni Volante e Prevenzione del crimine) e una del Radiomobile carabinieri sono intervenute in pochi minuti, 'stoppando' sul nascere uno scontro che si sarebbe potuto facilmente trasformare in violenta rissa. Gli agenti hanno identificato e perquisito una decina di ragazzi e hanno controllato i loro zaini: qualcuno telefonicamente aveva segnalato la possibile presenza di un coltello sulla scena dello scontro, arma che però non è stata rinvenuta. Nessuno dei giovani coinvolti nelle ispezioni ha opposto resistenza.
Terminati gli accertamenti su quanto accaduto le Forze dell'ordine relazioneranno, se del caso, alla Procura della Repubblica di Aosta e alla Procura per i minorenni al Tribunale di Torino.