Cronaca | 03 maggio 2024, 18:10

L'atleta campione e istruttore Cse Denis Trento è morto sul monte Paramont

L'atleta campione e istruttore Cse Denis Trento è morto sul monte Paramont

Cordoglio nel mondo sportivo e militare valdostano e nazionale. E' l'atleta Denis Trento, 42 anni tra un mese, valdostano campione di scialpinismo, guida alpina e istruttore del Centro sportivo esercito-Cse, la vittima dell’incidente avvenuto oggi venerdì 3 maggio sulla 'Testa' del monte Paramont, comprensorio di La Salle. Aveva tre figli in tenera età.

Il corpo senza vita è stato recuperato dalle guide del Soccorso Alpino Valdostano; a dare l’allarme erano stati i familiari di Trento, che non riuscivano a contattarlo già dopo mezzogiorno. Denis Trento aveva come obiettivo una discesa dalla parete nord, la più ripida del Paramont (3.301 metri di quota). Il corpo dello scialpinista è stato rinvenuto dai soccorritori su una valanga, in fondo a una parete. Aveva i ramponi ai piedi e non è ancora chiaro se sia o meno stato travolto dalla massa di neve: forse stava affrontando un passaggio delicato, non necessariamente in salita.  

Una vita dedicata allo sport agonistico in quota, soprattutto fra le nevi del Monte Bianco, quella di Denis e coronata da tanti meritati successi. Nel 2006 fu ottavo ai Campionato del Mondo vertical race; nel 2007 vinse il Campionato europeo a squadre (insieme a Dennis Brunod, Manfred Reichegger e Guido Giacomelli); nel 2008: fu primo al Campionato del Mondo a squadre (insieme a Dennis Brunod, Manfred Reichegger e Martin Riz) e bissò l'impresa nel 2009 assieme a Matteo Eydallin; lo stesso anno ottenne il primo posto al Trofeo "Rinaldo Maffeis" ancora con Matteo Eydallin e fu argento al Dachstein Xtreme; nel 2011 vinse ancora il Campionato del Mondo a squadre in coppia con Eydallin.

Quarto al Pierra Menta nel 2006 insieme a Tony Sbalbi; nel 2007: è quinto ancora con Sbalbi e nel 2009 ottiene il secondo piazzamento con Matteo Eydallin.

Al Trofeo Mezzalama del 2005 è sesto con Nicola Invernizzi e Alain Seletto; nel 2007 vince il bronzo insieme a Manfred Reichegger e Dennis Brunod; nel 2009 vince la gara insieme a Manfred Reichegger e Matteo Eydallin

Ottimo skyrunner, vinse anche il Vertical Fondation Grand-Paradis nel 2008.

Cordoglio istituzionale

Il Presidente della Giunta, Renzo Testolin e l’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, a nome di tutto il Governo regionale, esprimono "il cordoglio per la prematura scomparsa dell'atleta valdostano Denis Trento, campione nello sci alpinismo, disciplina che lo ha visto vincitore, tra le altre competizioni, del Trofeo Mezzalama nel 2009".

 

pa.ga.