Cronaca | 02 maggio 2024, 07:04

Eroina tagliata con Fentanyl, allerta anche in Valle per la 'droga degli zombie'

Eroina tagliata con Fentanyl, allerta anche in Valle per la 'droga degli zombie'

E' scattato anche in Valle d'Aosta così come in tutta Italia l'allarme per la presenza di eroina tagliata con il micidiale Fentanyl, oppioide sintetico 80 volte più potente della morfina, ormai principale causa di morte negli Usa tra i 18 e i 49 anni (centomila decessi nel 2023).L'allerta è stata diramata due giorni fa dopo l'analisi di una dose di eroina venduta a Perugia a un tossicodipendente di Terni: conteneva il 5% della pericolosissima sostanza, usata negli ospedali principalmente per la sedazione dei dolori nei malati terminali oncologici o come potente anestetico. Il Sistema nazionale di allerta rapida, coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga si è attivato immediatamente: dal ministero della Salute è partita una nota agli assessorati alla Sanità di tutte le Regioni per sollecitare i vari Serd "a informare le persone che fanno uso di sostanze stupefacenti dei gravissimi rischi per la salute". E' dunque operativo il nuovo Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici che prevede l'invio dell'allerta anche a tutte le Forze di polizia e a tutte le amministrazioni competenti affinché sia rafforzata la rete di monitoraggio territoriale e aumentata l'attenzione in tutti i settori potenzialmente esposti. 

Che cos'è il Fentanyl

E' un oppioide sintetico, che nella versione farmaceutica approvata viene somministrato soprattutto negli Stati Uniti come antidolorifico. La sostanza permette infatti di lenire anche i dolori più acuti, come quelli procurati da un tumore in stadio avanzato. Il Fentanyl è considerato 100 volte più potente della morfina e 50 volte più potente dell’eroina"Il Fentanyl – ha spiegato recentemente Luca Pasina, responsabile del laboratorio di Farmacologia Clinica e Appropriatezza Prescrittiva all’Istituto Mario Negri – viene normalmente utilizzato in medicina per il trattamento delle forme di dolore più importanti, come per esempio il dolore cronico di tipo oncologico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito questo farmaco nella lista dei farmaci essenziali per il dolore nei pazienti che hanno un tumore in stadio avanzato. Inoltre, siccome ha anche degli effetti sedativi molto importanti, viene utilizzato in clinica nell’induzione dell’anestesia".

Perché l'eroina tagliata con Fentanyl è chiamata la 'droga degli zombie'

Il Fentanyl, al pari di tutti gli altri oppioidi, agisce su alcuni recettori del nostro cervello, chiamati per l’appunto recettori oppioidi. Da un lato, la stimolazione riduce la trasmissione degli impulsi nervosi del dolore, ma dall’altro induce uno stato di euforia e rilassamento. Da qui arriva il soprannome di 'droga degli zombie', perché può trasformare chi la assume in una sorta di 'morto che cammina'. Vi sono poi importanti effetti collaterali a breve termine tra cui nausea, vomito, stipsi e confusione mentale. L’abuso di Fentanyl può facilmente risultare letale. Bastano infatti 2-3 milligrammi per causare una depressione respiratoria e uccidere il l'assuntore per soffocamento.

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: