Cronaca | 29 aprile 2024, 13:42

Addio a Vittorio Padovani, grande imprenditore/artigiano della carrozzeria

Vittorio Padovani

Vittorio Padovani

Lutto nel mondo dell'imprenditoria valdostana. E' morto all'età di 89 anni Vittorio Padovani, fondatore dell’omonima carrozzeria ad Aosta. Lascia la moglie Marisa, il figlio Roberto con Elena, la nuora Claudia e i nipoti Luca, Federica e Francesca. I funerali si svolgeranno martedì 30 aprile alle ore 10 nella chiesa di Saint-Martin- de-Corléans.

Ferrarese, a 12 anni iniziò a lavorare nel mondo della carrozzeria alle Officine Oliviero Grazia e negli anni Cinquanta iniziò a cimentarsi con successo nella realizzazione di mezzi particolari quali ambulanze, auto delle Forze dell'ordine, vetture di onoranze funebri.

Giunse ad Aosta nel 1965 per aprire una concessonaria della Fiat e nove anni dopo coronò il sogno di inaugurare una carrozzeria tutta sua, che alla meritata pensione nel 1993 lasciò ai figli Gianni (prematuramente deceduto nel 2005 a soli 38 anni) e Roberto, che la guida tuttora. Vittorio Padovani fu dirigente sportivo dell’Anpi Elter  e presidente della storica compagine Gagliardi Basket, che nel 1983 ottenne la promozione nel campionato di pallacanestro di serie C e in cui militava il figlio Roberto. Nel 2013 fu nominato Cavaliere della Repubblica Italiana


red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: