Ambiente | 27 aprile 2024, 22:25

Meteo, allerta gialla per possibili frane e valanghe

Meteo, allerta gialla per possibili frane e valanghe

Un bollettino di allerta 'gialla' per rischio di frane e valanghe valido per domenica 28 aprile su buona parte del territorio della Valle d'Aosta (ad eccezione della dorsale di confine con Francia e Svizzera), è stato emesso oggi dal Centro funzionale regionale. Sono attese precipitazioni moderate e localmente forti e nelle valli del Gran Paradiso e del Monte Rosa domenica sono possibili "medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza. Non si escludono fenomeni di piccole dimensioni che possano comunque interferire con le infrastrutture". 

Nella valle centrale la criticità riguarda versanti e torrenti, con possibili "fenomeni di frane superficiali e cadute massi per saturazione dei suoli". In particolare "date le condizioni di saturazione del suolo associate alle precipitazioni localmente intense, si possono innescare cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche".

Una perturbazione favorisce precipitazioni continue e intense per diverse ore dalla mattina e poi una decisa attenuazione nel pomeriggio. 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: