Attualità | 12 aprile 2024, 12:08

C'è aria di Liberazione, ecco gli eventi Anpi in Valle

C'è aria di Liberazione, ecco gli eventi Anpi in Valle

Due importanti iniziative sono previste dalle sezioni dell'Associazione nazionale partigiani-Anpi della Valle d'Aosta in occasione della 79esimo anniversario della Liberazione in Italia dal nazifascismo.

17 aprile ore 20,30

Sala consigliare comunale di SAINT-PIERRE

Presentazione del libro 'Lupi ribelli', realizzato da Alice Martello, Neos Edizioni, con il patrocinio del Comune di Saint-Pierre. 'Lupi ribelli' è la versione romanzata di una storia vera che inizia con una fiaba. È il racconto onirico di quanto Nando (Mognol), un bisnonno che vive in Valle d’Aosta, ha fatto quasi ottant’anni prima. Nella seconda parte il protagonista racconta quanto è realmente accaduto. I fatti sono stati riportati con scrupolosa attenzione, affiancando le sue memorie ai dati storici. Questi dati sono stati per la maggior parte forniti dalle pubblicazioni dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea del Vittoriese, dalla bibliografia edita dalle province di Treviso e Belluno, oltre che dalle ANPI delle zone coinvolte.

19 aprile ore 21

Centre Culturel di Villa Michetti di PONT-SAINT-MARTIN

L'Amministrazione Comunale e la Commissione di gestione della biblioteca in collaborazione con l'Anpis sezione Mont Rose propongono lo spettacolo "D'ARTAGNAN - Eroi che fanno la storia" di Fabrizio Zanotti e Vanessa Vidano, racconto in musica di un episodio partigiano. Spettacolo live evoluzione di un podcast realizzato con il patrocinio dell’Anpi nazionale, provinciale e di Ivrea e Basso Canavese e della Fiap nazionale.

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: