Eventi e appuntamenti | 05 aprile 2024, 14:07

'Consolate, consolate il mio popolo': formazione di vicinanza alla sofferenza

I corsi coinvolgono le parrocchie della Zona Pastoale 2 e, sottolinea Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, anche i membri del Forum Sociosanitario della Valle d'Aosta con i volontari di promozione della salute e tutela della vita della diocesi

Don Isidoro Mercuri Giovinazzo

Don Isidoro Mercuri Giovinazzo

'Consolate, consolate il mio popolo': è all'insegna di questo passaggio biblico che l'Ufficio di pastorale della salute della Diocesi di Aosta, diretto da don Isidoro Mercuri Giovinazzo, ha organizzato con il vicario di Zona, don Diego Cuaz, tre appuntamenti formativi per mercoledì 10 aprile, mercoledì 17 aprile e venerdì 8 maggio.

Sono destinati ai fedeli della Zona Pastorale 2, che comprende Excenex, Signayes e Gignod, Valpelline, Ollomont, Oyace e Bionaz, Gressan e Jovençan, Sarre. e Chesallet, Doues, Allein e Roisan, Etroubles, Saint-Oyen, Saint-Rhémy e Bosses, Charvensod e Pollein.

 

E' lo stesso sacerdote valdostano Mercuri Giovinazzo (che è anche presidente AIPaS) a spiegare che "nelle riunioni mensili delle diverse zone pastorali della Diocesi, tra sacerdoti e fedeli, si è pensato all'approfondimento di diverse tematiche inerenti all'operato cristiano della nostra regione. Per la zona pastorale 2 si è riflettuto circa il prendersi cura dei malati e il sostegno delle loro famiglie e sull'accompagnamento al lutto. Pertanto come Direttore dell'Ufficio per la pastorale della Salute ho garantito il mio sostegno al vicario zonale per l'organizzazione di un corso di formazione che prevede tre incontri".

Partendo dalle opere di misericordia corporali (visitare i malati e seppellire i morti) e presentando un modello di relazione di aiuto per pazienti, operatori e famiglie, l'intenzione è di giungere all' accompagnamento al cordoglio negli eventi luttuosi. Gli incontri saranno guidati da don Albino Linty- Blanchet, don Isidoro Mercuri Giovinazzo e don Aldo Armellin.

"Questa formazione di zona coinvolgerà, fra gli altri - sottolinea Don Isidoro - anche i membri del Forum Sociosanitario della Valle d'Aosta con i volontari di promozione della salute e tutela della vita della diocesi. Il primo appuntamento è previsto a Gressan, il secondo a Charvensod e l'ultimo a Chesallet di Sarre". 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: