Cronaca | 30 marzo 2024, 17:34

Allerta idrogeologica su tutta la Valle, 'forte' il pericolo valanghe in molte zone

Allerta idrogeologica su tutta la Valle, 'forte' il pericolo valanghe in molte zone

Piove e pioverà tanto almeno fino a Pasquetta e il Centro funzionale ha emanato per la Valle d’Aosta un bollettino di allerta idrogeologica gialla per piogge forti su tutta la regione.  In centro, in alta Valle e lungo la dorsale sud criticità possibile anche per frane lungo i versanti e per piene dei torrenti.

“Le precipitazioni forti –  si legge nel bollettino del Centro funzionale – possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, cadute di massi e frane superficiali e/o di colamento, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche”.

Diramata anche un'allerta arancione ("moderata criticità") per valanghe valida dalla mezzanotte di oggi sabato 30 e per tutta la giornata di domenica 31 marzo nelle valli del Monte Rosa (di Ayas, del Lys e di Champorcher). "Gli eventi valanghivi di magnitudo maggiore (medie e grandi valanghe) saranno fenomeni in grado d'interagire con le aree antropizzate. Sono attesi diffusi eventi valanghivi di piccole dimensioni", si legge nel bollettino.   

L'allerta valanghiva è invece gialla ("ordinaria criticità") nelle valli del Gran Paradiso e in quelle della dorsale di confine con Francia e Svizzera, dalla Valgrisenche a Breuil-Cervinia, passando per la zona del Monte Bianco e del Colle del Gran San Bernardo. Per la giornata di oggi l'allerta è invece solo gialla e riguarda le valli del Gran Paradiso e del Monte Rosa. 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: