Integrazione e solidarietà | 20 marzo 2024, 17:00

Presidente Testolin, 'orgogliosi per l'onorificenza a Leonardo Lotto'

Presidente Testolin, 'orgogliosi per l'onorificenza a Leonardo Lotto'

 

"Abbiamo appreso con emozione la notizia dell'assegnazione dell'onorificenza a Leonardo Lotto, condividendone la motivazione e lo spirito del conferimento. È un riconoscimento ad un giovane che esprime uno straordinario esempio di resilienza e di carattere di cui tutta la Valle d'Aosta è orgogliosa". Lo ha detto questa mattina il presidente della Giunta, Renzo Testolin, congratulandosi con il giovane aostano per l'onorificenza al Merito della Repubblica italiana, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella "Per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l'importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla".

Il caso di Leonardo Lotto è stato individuato tra alcuni tra i più significativi di impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani.

Lotto è Cavaliere della Repubblica "per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l'importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla". Si tratta di una delle 30 onorificenze al Merito della Repubblica conferite a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un'imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.  

Leonardo Lotto è rimasto paralizzato per i traumi di un incidente di cui fu vittima in Australia nel marzo 2023.  Leonardo stava frequentando un master in 'International management' alla National university di Singapore e il soggiorno in Australia era legato a un semestre di 'Exchange' con l'università di Sidney-NSA; a seguito dell'incidente il giovane valdostano aveva riportato una lesione spinale.

"Questo significa che sono paralizzato dalle spalle ai piedi", aveva scritto in primavera Lotto sul suo profilo Instagram iniziando la lunga riabilitazione. La sua esistenza è cambiata quel giorno, ma sono rimaste intatte la sua voglia di vivere, di lottare; il suo entusiasmo e la sua determinazione.

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: