Cronaca | 20 marzo 2024, 16:42

Due anni di carcere per per stalking al barista aostano già condannato per tentato omicidio

Due anni di carcere per per stalking al barista aostano già condannato per tentato omicidio

Stefano Corgnier, 44 anni, barista di Aosta, è stato condannato oggi dal giudice monocratico Marco Tornatore a due anni di carcere e 14 mila euro di risarcimento alla parte lesa. Era accusato di atti persecutori (legge sullo stalking).

Per gli inquirenti della procura aostana (pm Manlio D'Ambrosi), la pesante condanna per tentato omicidio a danni del 'rivale' in amore (nove anni e due mesi di carcere) comminatagli nel dicembre 2022 e per la quale, a piede libero, era in attesa di processo di Appello (ma sul secondo grado di giudizio dovrà decidere la Cassazione a causa della riforma Cartabia per la quale risulta inammissibile l'attuale ricorso in Appello) non era bastata a farlo ragionare. Anzi secondo gli inquirenti Stefano Corgnier ha continuato a perseguitare la ragazza (conosciuta nel 2021) che aveva già smesso di frequentarlo e per questo motivo era tornato in carcere nell'agosto scorso e poi è finito a processo con giudizio immediato. Secondo l'accusa, il barista dopo la condanna non ha mai smesso di inviare alla giovane lettere e messaggi alla arrivando anche a pedinarla. 

Corgnier era stato condannato 15 mesi fa per  per aver accoltellato - per gelosia sentimentale verso la ragazza 'contesa' da entrambi - un suo conoscente e cliente 26enne la notte tra il 30 e il 31 marzo 2022 all'interno del bar Crazy Fox in via Torre del Lebbroso ad Aosta, di cui era titolare. 

Nel procedimento per stalking hanno deposto i testimoni dell'accusa, ovvero i genitori della giovane, che hanno testimoniato circa lo stato di ansia non soltanto di lei ma di tutta la famiglia, dopo che l'imputato aveva ripreso a inviare messaggi in cui accusava la ragazza di aver mentito sul reale svolgimento della lite tra lui e il rivale, sostenendo di essere innocente e che anzi lei "difende un assassino".

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: