Economia | 19 marzo 2024, 14:10

In corso la Campagna 2024 per buoni carburanti agricoli

L'assessore all'Agricoltura, Marco Carrel: Prosegue il processo di semplificazione per agevolare gli agricoltori ad accedere ai sostegni del settore

In corso la Campagna 2024 per buoni carburanti agricoli

Già da venerdì 15 marzo, le richieste per l’assegnazione dei buoni per carburanti agricoli agevolati possono essere inoltrate anche in modalità telematica.

L’assessorato regionale dell'Agricoltura prosegue il progetto di facilitazione e di supporto alle procedure che stiamo approntando per il mondo agricolo.

"L’iniziativa dell’introduzione della modalità telematica per la presentazione delle domande - sottolinea l’assessore Marco Carrel (foto sotto) - si inserisce quindi nell’obiettivo che ci siamo preposti : semplificare gli strumenti messi a disposizione degli agricoltori per accedere alle agevolazioni previste dalle normative del settore.
In questo caso, abbiamo reso la procedura più semplice e veloce per andare incontro alle aziende agricole, in particolare modo quelle più distanti dalla sede e dagli Uffici periferici dell’Assessorato. Le procedure degli adempimenti devono seguire il più possibile le esigenze del mondo agricolo attraverso la flessibilità e la rapidità che ci mettono a disposizione le nuove tecnologie".

Le richieste possono essere inserite sull’applicativo SIUMA, con credenziali SPID o CIE (carta d’identità elettronica), accedendo al canale tematico Agricoltura del sito regionale (https://www.regione.vda.it/agricoltura/default_i.asp) oppure inviate direttamente al seguente link (https://siuma.regione.vda.it). Il sistema telematico è anche a disposizione dei distributori autorizzati, che potranno procedere allo scarico informatizzato dei quantitativi consegnati e all’aggiornamento del saldo residuo del buono.

Rimangono ancora in vigore le modalità di inoltro delle richieste tramite pec (all’indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it) e la consegna delle domande cartacee all’Ufficio U.M.A., presso la sede dell’Assessorato a Saint-Christophe, in località La Maladière 39, il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 14, oppure agli Uffici periferici dell’Assessorato, nei seguenti giorni e orari:
- Morgex, Piazza della Repubblica 1, venerdì dalle ore 9 alle ore 13
- Aymavilles, località Ferrière 9, martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 14
- Châtillon, viale Rimembranza 18, lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 14
- Pont-Saint-Martin, via Circonvallazione 13, lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 14.

Possono presentare la richiesta i titolari di azienda agricola, i consorzi di meccanizzazione agricola e le cooperative agricole, in regola con l’iscrizione all’anagrafe regionale delle aziende agricole e al registro delle imprese della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales.

Per velocizzare i calcoli dei quantitativi di carburante da assegnare è opportuno che, prima di presentare la domanda, venga aggiornato e validato il fascicolo aziendale presso il proprio CAA e il registro mezzi presso l’Ufficio UMA. Come di consueto, all’atto della richiesta per il 2024, dovrà essere presentato il buono carburante relativo ai consumi dell’anno precedente.

Il termine ultimo per l’invio o la consegna delle domande è il 30 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio U.M.A. dell’Assessorato ai numeri 0165/275296 - 0165/275269.

info Regione - red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: