Eventi e appuntamenti | 18 marzo 2024, 07:12

Quart, aperto l'Abri Saint-Joseph, nuovo punto di riferimento per la comunità

Ambienti funzionali, curatissimi nella loro estetica linearità e realizzati da aziende artigiane e imprese locali

Quart, aperto l'Abri Saint-Joseph, nuovo punto di riferimento per la comunità

Folla di fedeli, volontari, operatori della parrocchia di San Eusebio di Quart ma anche autorità civili e militari per l'inaugurazione, sabato 16 marzo, dell'Abri Saint-Joseph. La cerimonia è stata preceduta dalla Santa Messa celebrata dal Vescovo di Aosta, Franco Lovignana (nella foto sotto insieme al Presidente della Giunta, Renzo Testolin e al parroco di Quart, Sergio Rosset) ed è stata seguita da un momento conviviale con una visita agli ambienti dell'Abri, funzionali, curatissimi nella loro estetica linearità e realizzati da aziende artigiane e imprese locali.

L'inaugurazione segna l'apertura della prima fase di un progetto ambizioso che mira a creare un punto di riferimento per le tre parrocchie dell'unità parrocchiale Quart, Ville sur Nus e Brissogne. Nato nel 2007 dalla necessità di offrire spazi adeguati per le attività pastorali dedicate alle famiglie, ai ragazzi e agli anziani, il progetto Abri Saint-Joseph risponde alle esigenze di una comunità di oltre 4000 persone. Dopo anni di impegno e di lavoro, con il sostegno ottenuto tramite l'8x1000 destinato alla Chiesa Cattolica, nel 2019 sono iniziati i lavori che hanno portato alla realizzazione della struttura.

L'Abri Saint-Joseph si propone come casa comunitaria, un luogo di accoglienza, di ascolto e di crescita per tutti i membri delle parrocchie coinvolte. La struttura è pensata per essere un punto di riferimento essenziale per le numerose attività che animano la vita della comunità, dalle iniziative per i più giovani fino agli incontri dedicati agli anziani, passando per momenti di condivisione e di preghiera aperti a tutti.

"L'inaugurazione di sabato 16 marzo", spiega una nota, ha rappresentato "un momento di festa e di condivisione per tutti coloro che hanno a cuore la vita delle nostre parrocchie e della comunità tutta".

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: