Integrazione e solidarietà | 14 marzo 2024, 07:00

Torgnon: Sci e inclusività: lunedì una giornata dedicata agli sport invernali per tutti

Torgnon: Sci e inclusività: lunedì una giornata dedicata agli sport invernali per tutti

Si terrà lunedì 18 marzo, a Torgnon, la giornata sugli sci dedicata alle persone con disabilità, organizzata dall'Associazione Valdostana Maestri di Sci-AVMS e dalla Compagnia Valdostana delle Acque-CVA.

"Questa iniziativa - si legge in una nota - è parte dell'accordo pluriennale tra la CVA e l'AVMS, mirato a sviluppare progetti inclusivi, promuovere l'avvicinamento allo sci per bambini e ragazzi, e implementare azioni di co-marketing". 

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9,30 davanti alla scuola di sci di fondo in località Plan Prorion, a Torgnon. Dalle 10 alle 13 sono in programma le lezioni gratuite di sci alpino e fondo.  

Al termine della giornata verrà inoltre effettuata l’estrazione di 90 buoni per una lezione di sci gratuita tra i bambini che hanno partecipato alle giornate “SCI… Volare a scuola” che si sono svolte all’inizio dello scorso dicembre e che sono state realizzate in collaborazione con l’Amministrazione regionale.

"In Valle d'Aosta lo sci è un'esperienza senza confini e tutti possono viverla - dichiarano gli assessori regionali Luigi Bertschy (Politiche del lavoro), Giulio Grosjacques (Sport) e Carlo Marzi (Sanità) -. II nostro obiettivo è di ampliare sempre di più l'accessibilità dei nostri comprensori e in questa direzione abbiamo investito risorse e intelligenze per far decollare il progetto 'Lo sci per tutte le abilità' che sta riscuotendo molte adesioni e grande apprezzamento. Sono i professionisti della montagna e in particolare i maestri di sci a giocare un ruolo da protagonisti: ci credono fortemente e hanno acquisito competenze di eccellenza per trasmettere a tutti l'emozione di una discesa sulla neve. Intorno a questa sfida di inclusione si stanno mobilitando anche iniziative private e l'evento di Torgnon è un bell'esempio di come, unendo le forze, si possono creare occasioni uniche di gioia che hanno come ingredienti base la montagna e lo sport".

Entusiasta del progetto Beppe Cuc, presidente AVMS: "Collaboriamo da anni su iniziative di inclusività con l'Amministrazione regionale, con le altre associazioni e con gli enti territoriali, promuovendo la sinergia tra professionisti del territorio e per il territorio. L'accordo con CVA, grande realtà della Valle d'Aosta, cosi radicata nel contesto valdostano, ci ha permesso di ampliare le azioni dedicate ai bambini e alle persone con disabilità della Valle d'Aosta, che spesso non hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo neve, sostenendo anche una parte della formazione specialistica dei maestri e parte dell'acquisto degli ausili. Questo ci consente di offrire ai residenti, così come ai turisti, ulteriori possibilità di avvicinamento alla pratica dello sci, ampliando al contempo l'offerta turistica regionale".

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: