Politica | 07 marzo 2024, 07:45

Jovençan, minoranza infuriata: 'quel parcheggio non s'ha da fare...'

Ieri sera consiglio comunale straordinario con un solo punto all'ordine del giorno: la realizzazione di un'opera fortemente voluta dalla Giunta del sindaco

Jovençan, minoranza infuriata: 'quel parcheggio non s'ha da fare...'

"La decisione è soltanto politica: chi pensa diversamente è fuori strada anche perché altre soluzioni non ce n'erano: realizzeremo 16 nuovi posti auto e mi sembra un risultato ottimale oltreché necessario". Così Stefano Belli, sindaco di Jovençan, spiega le ragioni che hanno spinto la Giunta a proporre in Consiglio la votazione di una delibera autorizzativa ai lavori di edificazione di un parcheggio in località Pessolin. "Servirà due frazioni che da tempo sono prive di stalli di sosta - afferma Belli - e il costo per l'Amministrazione comunale è alquanto vantaggioso". 

Non la pensa così la minoranza: durante la scorsa Assemblea consiliare l'assessora all'Agricoltura, Territorio e Salute, Paola Petit-Pierre, aveva partecipato alla discussione sulla delibera salvo poi sedersi tra il pubblico al momento del voto, ammettendo una incompatibilità poiché il suo compagno possiede una porzione di quel terreno agricolo sul quale sussisteva un vincolo che dopo il 2020 la Giunta comunale aveva cercato di spostare su terreni edificabili. E infatti ora, svincolato il terreno agricolo per vincolarne altri edificabili a pochi metri di distanza, l'area sul quale dovrebbe sorgere il parcheggio è edificabile e inoltre è stata espropriata a un prezzo ovviamente molto più alto rispetto a quello originario di un terreno agricolo.

Punti che ieri sera, in apertura dell'Assemblea convocato per l'approvazione della delibera, il consigliere di opposizione Henri Quendoz ha elencato uno per uno.

"Il costo dell'esproprio del terreno edificabile è stabilito dalle quotazioni di mercato - ha ribadito il sindaco -  e l'assessora si è correttamente astenuta dal voto. ". 

"Prassi non conforme, non si è mai visto costruire un parcheggio su un terreno edificabile e inoltre quel parcheggio per il quale nemmeno ancora esiste un progetto vero e proprio non è assolutamente indispensabile - ha insistito Quendoz - potevano essere cercate e trovate altre soluzioni, invece avete insistito su Pessolin. Dal 2018 ad oggi abbiamo assistito a un curioso iter di vincoli e svincoli delle aree e ora state per approvare una variante che per noi è irregolare. Mi auguro vi rendiate conto delle conseguenze, anche penali, cui potreste andare incontro votando questa delibera". 

Atto che è poi stato approvato con sei voti a favore della maggioranza e tre contrari dell'opposizione. 

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: