E' morto nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 29 febbraio 2024, all'ospedale Parini di Aosta, dov’era ricoverato don Corrado Bagnod, già Parroco di Cogne per 56 anni.
Don Corrado, nato a Challand-Saint-Anselme il 19 gennaio 1934, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957. Dopo un anno come assistente presso il Seminario minore, viene nominato vicario parrocchiale a Valtournenche il 1° ottobre 1958, quindi a Pont-Saint-Martin l’8 luglio 1962. L'1 maggio 1964 viene nominato parroco a Cogne, dove resterà sino al 2020.
"Nel suo lungo ministero ha saputo conciliare l’attenzione pastorale al popolo di Dio affidatogli e una intensa attività di recupero degli edifici di culto e di assistenza - scrive la Curia vescovile di Aosta -. Come non ricordare la ristrutturazione e l’ampliamento della Casa di riposo, opera a cui ha dedicato grande impegno, con la collaborazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta, affinché fosse sempre dotata di tutto il necessario per un’adeguata cura degli anziani. E grande fu il dispiacere, condiviso con tutta la comunità, quando nel 2013 si vide costretto a chiuderla per l’impossibilità di ottemperare agli onerosi adempimenti normativi. Ha inoltre provveduto al restauro della chiesa parrocchiale, della canonica e di tutte le cappelle dei tanti villaggi che costituiscono la parrocchia di Cogne".
Oltre al ministero di parroco, è stato chiamato a ricoprire anche altri incarichi: responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo, sport e pellegrinaggi, membro del Collegio dei consultori, del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano, del Consiglio diocesano per gli affari economici, del Consiglio di amministrazione dell’IdSC e dell’Opera Pia delle Missioni.
Il 23 ottobre 2020 si ritira dalla parrocchia di Cogne e si trasferisce al Priorato di Saint-Pierre dove trascorre serenamente gli ultimi anni in compagnia dei confratelli e del personale della Casa. Il Santo Rosario per don Corrado Bagnod sarà recitato venerdì 1 marzo alle ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di Cogne e nella chiesa del Priorato di Saint-Pierre, dove sarà aperta la camera ardente a partire dalle ore 16.
Le esequie, presiedute da Monsignor Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, saranno celebrata sabato 2 marzo alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Cogne.
La salma di don Corrado sarà tumulata, come da suo desiderio, nella cappella dei sacerdoti presso il cimitero di Cogne.