Cronaca | 07 febbraio 2026, 16:41

La Thuile, trovato senza vita escursionista disperso

La Thuile, trovato senza vita escursionista disperso

È stato ritrovato senza vita nella tarda mattinata di ieri il corpo di Giampaolo Moretti, che risultava disperso da giovedì sera nei boschi sopra La Thuile. Era ricoperto da circa 50 centimetri di neve ed è stato individuato lungo un sentiero nella zona che da Petosan conduce al lago d’Arp.

L’allarme per la scomparsa era stato lanciato dai familiari alla Centrale unica del soccorso dopo che l’uomo non aveva fatto rientro a casa da una delle sue abituali escursioni. Moretti, infatti, era solito frequentare quei percorsi montani e proprio per questo il mancato ritorno aveva fatto scattare immediatamente le ricerche.

Le operazioni di soccorso sono proseguite per tutta la notte e hanno coinvolto vigili del fuoco, Corpo forestale e volontari, impegnati nelle perlustrazioni via terra. In supporto sono intervenuti anche gli elicotteri della Guardia di finanza e della Protezione civile, con a bordo le guide del Soccorso alpino valdostano.

Un contributo decisivo è arrivato dal nucleo droni dei vigili del fuoco: grazie all’apparecchiatura Lifeseeker è stato possibile intercettare il segnale del telefono cellulare dell’uomo, restringendo l’area delle ricerche fino al punto del ritrovamento.

Secondo le prime informazioni, la causa del decesso potrebbe essere un malore, ma saranno gli accertamenti a chiarire con precisione le circostanze della morte. La notizia del ritrovamento è emersa solo oggi, a distanza di alcune ore dal recupero della salma.

red.laprimalinea.it