Eventi e appuntamenti | 28 febbraio 2024, 10:12

Al MAR di Aosta 'La figura femminile nell'opera di Felice Casorati'

Al MAR di Aosta 'La figura femminile nell'opera di Felice Casorati'

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo alle ore 17  è in programma un incontro al Museo Archeologico Regionale-MAR di Aosta dal titolo 'La figura femminile nell'opera di Felice Casorati', nell’ambito della mostra 'Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno'.

Per tale occasione la mostra è a prezzo ridotto per le donne e l’evento alle ore 17 è a ingresso gratuito. La dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale, Daria Jorioz e il curatore dell’esposizione, Alberto Fiz, introdurranno l’evento al quale interverranno Lucia Pini, direttrice Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi (Piacenza); Riccardo Passoni, storico dell'arte e dirigente GAM (Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino); Luigi Cavallo e Paolo Repetto, storici dell'arte.

Il viaggio nell'eterno femminino è una costante nella ricerca di Felice Casorati, artista che debutta nel 1907 alla Biennale di Venezia con il ritratto dedicato alla sorella Elvira. La rassegna aostana, con oltre cento opere, permette di ripercorrere la centralità di questa tematica nelle differenti fasi dell'indagine casoratiana a partire da 'Le ereditiere' del 1910 per arrivare sul finire degli anni Dieci all’opera 'Maria Anna De Lisi' (1918), uno dei vertici assoluti della pittura di Casorati. Un'altra variazione sul tema è rappresentata da Le due sorelle del 1921.

Orario di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chiuso il lunedì. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile.

 

red.laprimalinea.it - info Regione

Ti potrebbero interessare anche: